it Italiano

Con un trampolino nel giardino hai la certezza di anni di divertimento. Ma la sicurezza viene sempre prima di tutto. I bambini saltano e giocano con entusiasmo su un trampolino, quindi la sicurezza è molto importante. Questo permette ai bambini di giocare in modo spensierato e ai genitori di stare tranquilli. Ma come si fa a rendere sicuro il trampolino? Lo spieghiamo qui.

La qualità del tuo trampolino

Assicurati di acquistare un trampolino che soddisfi tutti gli standard di sicurezza applicabili. Questo significa che il trampolino deve essere dotato di un marchio CE e di etichette di sicurezza come TÜV, EN o GS. Anche la resistenza del telaio, ad esempio, è molto importante. Questo garantisce che il trampolino rimanga stabile, anche con le acrobazie più folli!

Guarda anche la qualità del bordo protettivo: più spesso e largo è il bordo protettivo, migliore è la qualità. E se tuo figlio atterra accidentalmente accanto al tappeto da salto, la schiuma nel bordo protettivo garantisce una caduta morbida. Inoltre, il bordo protettivo deve coprire completamente le molle, in modo che i bambini non possano mettere i piedi tra le molle.


Rete di sicurezza

Da gennaio 2021 non è più consentita per legge la vendita di trampolini fuoriterra sprovvisti di rete di protezione. Per i trampolini interrati, se venduti come gioco per bambini, deve sempre esserci una rete di sicurezza sul trampolino. Quindi, per una sicurezza ottimale, scegli sempre un trampolino con una rete di sicurezza quando lo acquisti come gioco per il tuo bambino. Se tuo figlio si sbilancia o fa un salto sbagliato, la rete di sicurezza lo catturerà. Tuttavia, alcuni trampolini che vendiamo nel nostro negozio online possono anche essere venduti come attributo sportivo e in tal caso una rete di sicurezza non è obbligatoria.

Questi trampolini interrati senza rete di sicurezza sono contrassegnati nel nostro negozio online con "Sport" e sono quindi solo per saltatori esperti e per la categoria di età 14+.

Peso massimo 

Assicurati che il peso massimo dell'utente non venga superato. Troppo peso su un trampolino non è sicuro!


Controlla il trampolino

Controlla regolarmente il tuo trampolino, ad esempio: il telo e le molle non sono danneggiati e sono ancora intatti? Tutti i tubi sono ancora correttamente nel telaio? E il bordo protettivo è ancora in ottime condizioni? La rete di sicurezza è ancora tesa e non ci sono buchi? Queste sono tutte cose a cui dovresti prestare attenzione, in modo da non dover affrontare sorprese e tuo figlio potrà godersi il suo trampolino al massimo!

Un posto sicuro per il trampolino 

Il trampolino è posizionato in un luogo sicuro? Assicurati che ci siano almeno 2 metri liberi intorno al trampolino. Quindi mantieni una distanza sufficiente, ad esempio, da una siepe, un muro o una recinzione. Assicurati anche che ci sia almeno 7 metri sopra il trampolino, quindi non posizionarlo, ad esempio, sotto rami bassi o un tetto. Con i trampolini sportivi senza rete di sicurezza, è anche obbligatorio scegliere una superficie morbida intorno. Se salti dal trampolino o accidentalmente accanto ad esso, questo renderà la caduta molto più morbida.

Prendi accordi

È anche importante fare accordi chiari con i tuoi figli riguarda il trampolino elastico. Quali acrobazie possono fare, ad esempio? Capriole, salti verticali? Spiega loro anche che devono sempre chiudere correttamente la rete di sicurezza, ecc. Suggerimento: posiziona il trampolino in un punto in cui ne hai una buona visuale da casa. Questo ti permette di tenere d’occhio i tuoi figli se giocano fuori mentre tu sei in casa.

Qui troverai brevemente alcune delle istruzioni di sicurezza più importanti (per l'elenco completo, consulta il manuale del tuo trampolino):

Avvertenze

  • Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi. Pericolo di caduta e di soffocamento di piccole parti.
  • Il trampolino non è raccomandato per l'uso da parte di bambini di età inferiore a 6 anni.
  • Un utente alla volta. Rischio di collisione.
  • Lasciare uno spazio libero di almeno 2 metri libero da alberi, recinzioni e altri ostacoli intorno al trampolino.
  • Lasciare almeno 7 metri di altezza libera misurata dal suolo. 
  • Il trampolino è destinato esclusivamente alluso allaperto.
  • Solo per uso domestico. Non per uso pubblico.
  • Leggere il manuale di istruzioni e conservarlo per future consultazioni.

Contattaci